Vin.AI - How to all’Intelligenza Artificiale nella Wine Industry
L’Intelligenza Artificiale (IA) è tra noi. Ciò che alcuni ancora percepiscono come una prospettiva futura o addirittura come il soggetto per un film di fantascienza è invece, a tutti gli effetti, un elemento costitutivo del nostro presente e lo sta trasformando a velocità eccezionale. La wine industry non è esente da questo cambiamento: prenderne coscienza e reagire in maniera costruttiva è una necessità che né le grandi e né le piccole e medie aziende possono procrastinare.
Per questo, wine2wine Business Forum dedica l’undicesima edizione all’universo IA e alle relative applicazioni sul mondo del vino con un duplice obiettivo: demistificare l’IA con un approfondimento verticale sulle sue componenti chiave e fornire spunti pratici su come sfruttarla nel proprio wine business.
Demistificare l’AI per il wine business
Tra i professionisti del vino è reazione diffusa quella di sentirsi intimiditi dall'IA; da un lato per la sua complessità, dall’altro perché, specie nel wine business, ancora se ne parla troppo poco. Attraverso i contenuti del programma 2024, wine2wine Business Forum si propone di demistificare l'IA chiarendone i fondamenti ed evidenziarne le potenzialità per la wine industry lungo ogni step della filiera. Per facilitare il pubblico nella scelta formativa e renderne più efficacemente fruibili i contenuti, viene inoltre introdotta la distinzione tra sessioni con livello di approfondimento “base” e “avanzato”.
Avvicinare i professionisti del vino all’AI
Accanto alle sessioni di stampo teorico, wine2wine Business Forum mette quest’anno in programma workshop, tavole rotonde e risorse sulle applicazioni dell'IA al settore vitivinicolo per supportare i professionisti e le aziende di qualunque dimensione nell’approccio pratico a tali tecnologie. Il Forum 2024 propone inoltre specifiche iniziative di networking, strutturate appositamente per mettere in connessione professionisti del vino con esperti di IA, fornitori di tecnologia e aziende oggetto di case study e favorire un ambiente di supporto per l'apprendimento e la futura collaborazione.
Giunto alla sua undicesima edizione, wine2wine Business Forum ha deciso di mettersi in discussione: quali sono gli aspetti migliorabili del nostro Forum?
Cosa funziona ancora oggi e cosa necessita di revisione?
Cosa possiamo offrire, in più, al pubblico partecipante?
Da questa riflessione, che ha tenuto conto anche dei feedback raccolti durante le passate edizioni, è nato un format completamente rinnovato per il 2024.
wine2wine Business Forum ti dà il benvenuto nella galleria fotografica.
Dalla sua prima edizione del 2014 ad oggi, wine2wine Business Forum ha ospitato centinaia di relatori ed esperti del wine business da tutto il mondo. Con aggiornamenti sugli ultimi trend, focus sui mercati internazionali e approfondimenti su tematiche chiave per il settore, il loro contributo ha supportato migliaia di produttori e operatori della wine industry nel complesso compito di far crescere la propria azienda.